Skip to topic | Skip to bottom
Home

Tesi
Tesi.ElencoTirociniDisponibilir1.7 - 29 Sep 2007 - 15:14 - SilviaDucatopic end

Start of topic | Skip to actions

Elenco Tirocini Disponibili

N.B.: Questo elenco è in continuo aggiornamento. Consultatelo spesso.

ConvertitoreWordML

WordML è il nuovo formato interno di MS Word. IML, invece, è un formato pattern-based usato in varie applicazioni di digital publishing sviluppate dal team di ricerca del prof. Vitali. L'obiettivo del tirocinio è testare, estendere ed adattare un convertitore bidirezionale esitente da WordML? ad IML alle esigenze di una specifica casa editrice. Il convertitore, infatti, è stato pensato per gestire file di MS Word generici, e deve essere customizzato per gestire un set predefinito di stili. Inoltre è necessaria una solida fase di debug. Tutor: PaoloMarinelli?, AngeloDiIorio?.

DTD++ (tirocinio di test)

DTD++ è un'estensione di DTD a fornire la stessa espressività di XML Schema e in più la possibilità di esprimere co-constraint (vincoli incrociati sugli elementi stile Schematron). Sono state realizzate tre tesi di laure sull'argomento, e esiste adesso un'applicazione (parser/validatore/convertitore) moderatamente stabile. Scopo del tirocinio è generare una test-suite completa e espandibile di casi d'uso e identificare tutti i bug e i casi non gestiti dalla applicazione attuale. Tutor: Fabio Vitali

Integrated Metadata Editor (IME) (tirocinio di test)

IME è una applicazione realizzata in collaborazione con il World Food Programme (WFP, agenzia dell'ONU) che si occupa dell'arricchimento con meta-informazioni di documenti MS Word. Scopo del tirocinio è generare una test-suite di casi d'uso e identificare tutti i bug. Tutor: AntonioFeliziani

Folder Monitor (FM) (tirocinio di test)

FM è una applicazione realizzata in collaborazione con il World Food Programme (WFP, agenzia dell'ONU) che si occupa di monitorare i cambiamenti che avvengono all'interno di una directory (creazione di nuovi file, modifica e cancellazione di file) allo scopo di generare versioni dei file creati o modificati e di creare viste differenti della struttura della directory sulla base delle meta-informazioni contenute nei documenti (raccolte per mezzo dell'Integrated Metadata Editor). Scopo del tirocinio è generare una test-suite di casi d'uso e identificare tutti i bug. Tutor: AntonioFeliziani

Applicazione di Topic Maps ad un database di tipo Postgres

Esiste un database ben strutturato Postgres popolato da un insieme di informazioni e metadati. Si vuole convertire queste informazioni in file XML secondo il modello Topic Maps ottenendo un insieme di file XTM che permetta una sofisticata navigazione tra le informazioni. Destinazione: studenti di Informatica e/o Scienze di Internet (entrambe le lauree) che abbiano svolto con successo e votazione alta i seguenti esami: programmazione, tecnologie web, basi di dati. Competenze richieste: dimestichezza con tecnologie del Semantic Web. Tutor: MainSilviaDuca?

Estensione dell'applicazione RTC

RTC (RDF - Topic Maps converter) è un'applicazione che permette di convertire documenti che seguono un modello RDF in documenti strutturati secondo il modello Topic Maps e viceversa. Occorre completare la conversione di alcuni costrutti e verificare la correttezza semantica dei documenti una volta convertiti. Destinazione: studenti di Informatica e/o Scienze di Internet (entrambe le lauree) che abbiano svolto con successo e votazione alta i seguenti esami: programmazione, tecnologie web. Competenze richieste: dimestichezza con tecnologie del Semantic Web, Java. Tutor: MainSilviaDuca?

Descrizione e collegamento di concetti espressi attraverso il linguaggio SKOS.

SKOS (Simple Knowledge Organisation System) è un insieme di linguaggi formali creata per rappresentare glossari, classificazioni, tassonomie e qualsiasi tipo di vocabolario strutturato. SKOS si basa su RDF e RDFS e il suo obiettivo principale è permettere la facile pubblicazione di vocabolari strutturati per il Semantic Web. Attraverso l'utilizzo delle regole di SKOS, si vuole descrivere la connessione di risorse e i concetti espressi da informazioni esistenti che utilizzano un vocabolario (o più precisamente un lessico semantico) di tipo WordNet?. Destinazione: studenti di Informatica e/o Scienze di Internet (entrambe le lauree) che abbiano svolto con successo e votazione alta i seguenti esami: programmazione, tecnologie web. Competenze richieste: dimestichezza con tecnologie del Semantic Web. Tutor: MainSilviaDuca?
to top

You are here: Tesi > ElencoTirociniDisponibili

to top

Copyright © 1999-2017 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Fabio's Wiki? Send feedback