Skip to topic | Skip to bottom
Home

Tesi
Tesi.IntroduzioneAiTirocinir1.1 - 28 Jan 2006 - 14:00 - FabioVitalitopic end

Start of topic | Skip to actions

Introduzione ai tirocini

Cosa sono i tirocini

Con la riforma dei corsi di laurea è stata introdotto il concetto di tirocinio pratico obbligatorio per tutti gli studenti di Informatica e Scienze di Internet. Un'azienda operante nel settore può proporre argomenti di tirocinio, e gli studenti assegnati debbono presentarsi in azienda ed eseguire il lavoro secondo le regole specificate dall'azienda. L'università si fa carico di assegnare gli studenti alle aziende richiedenti, e ad estendere la protezione assicurativa al periodo svolto in azienda. Il tirocinio deve essere svolto al terzo anno del corso triennale, ha durata di 225 ore di lavoro effettivo da svolgere, secondo le congiunte esigenze di studente ed azienda, all'interno di un periodo di circa tre mesi.

Con regolarità in una [http://www.informatica.unibo.it/moduli/informatica/tirocinio/Aziende.pdf][pagina del sito web]] del corso di laurea vengono elencati i tirocini offerti e le aziende che li offrono. Entro il 15 ottobre e il 15 marzo di ogni anno accademico bisogna sottomettere alla Commissione Tirocini le domande di assegnazione. Sulla base di criteri precisi, applicati in particolare quando più studenti fanno domanda per la medesima offerta, la commissione assegna poi il tirocinio allo studente.

Da qualche tempo, oltre ai tirocini in azienda, anche i docenti possono offrire proposte di tirocinio agli studenti della triennale. In questo caso, lo studente incaricato si offre di svolgere un lavoro all'interno di uno dei gruppi di ricerca del docente, lavorando a casa o in dipartimento, per le stesse 225 ore richieste per i tirocini.

Altre e più dettagliate informazioni sui tirocini sono offerte alla specifica pagina del sito di Informatica.

Differenze tra tesi e tirocinio

La tesi è un'opera individuale e creativa realizzata da uno studente alla fine del suo corso di studi. Può essere implementativa, compilativa o (per le lauree specialistiche) anche di ricerca. Il tirocinio è un'attività para-lavorativa presso un'organizzazione esterna (un'azienda, una pubblica amministrazione, ecc.) all'interno di un'attività già organizzata e controllata. Accademicamente questa è un'attività pre-laurea che dà diritto a crediti necessari per il conseguimento della laurea, ma non ad un voto (a parte, ovviamente, un pass-or-fail).

Sono, come si vede, due tipi di attività completamente diverse e incomparabili.

I tirocini offerti da Fabio Vitali

Tirocini puri

A partire dall'anno accademico 2005-06, ho deciso di offrire tirocini anche io. Con il mio gruppo di ricerca stiamo maturando un certo numero di applicazioni in cui le parti di ricerca e sviluppo sono ormai concluse, e che ancora non sono perfettamente a punto.

Le attività su cui si incentrano i tirocini, di conseguenza, sono di

-- FabioVitali - 28 Jan 2006
to top


You are here: Tesi > IntroduzioneAiTirocini

to top

Copyright © 1999-2017 by the contributing authors. All material on this collaboration platform is the property of the contributing authors.
Ideas, requests, problems regarding Fabio's Wiki? Send feedback